Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

news
Donazioni Calendario testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Donazioni e sponsorizzazioni

News

OPEN DATA DAY - SAB 4 MARZO

Alla Sala ex Fabbri del Centro Visite delle Cascine, in Piazzale del Re, dalle ore 9:30 alle ore 16.

Tavoli tematici, brainstorming e illustrazioni delle Smart City API prodotte sugli Open Data del territorio fiorentino e toscano.

Chi è interessato a partecipare è pregato di registrarsi all'evento su opendataday.org

    MOSTRA FOTOGRAFICA "ALLUVIONE FIRENZE 1966" - 14 GENNAIO/26FEBBRAIO

    Alla Palazzina ex Fabbri al Parco delle Cascine sarà possibile visitare ogni fine settimana la mostra fotografica sull'Alluvione del1966, curata da Franco Mariani e Mattia Lattanzi, con 800 foto e una serie di filmati.

    Solo il venerdì, la mostra sarà aperta per visite guidate alle scuole che avranno aderito al progetto educativo  "Chiavi della Città" del Comune.

    Ingresso gratuito.

    Sabato dalle 10 alle 12 (chiuso il 21 gennaio) e domenica dalle 15.30 alle 17 (chiuso il 5 febbraio).

    Sarà possibile richiedere visite fuori orario chiamando il 3288785360.

    www.firenzepromuove.it

      LUNA PARK - 25 OTTOBRE 2016/30 GIUGNO 2017

      Al Piazzale delle Cascine tutti i giorni fino alla mezzanotte.

        NUOVO TEATRO DELL'OPERA

        Il nuovo Teatro dell'Opera di Firenze è un grande e moderno teatro che è stato edificato al limitare del Parco delle Cascine. È possibile visitare tutto questo, sia come singoli, che come gruppi o scuole di massimo 30 persone. Le visite sono a pagamento e possono essere effettuate con guida in italiano e in inglese. Per informazioni sui costi e le prenotazioni, rivolgersi al Servizio Promozione Culturale tel. 39 055 2779269


          Florence I care (FLIC), è un'iniziativa del Comune per presentare agli sponsors interessati a legare il proprio nome a Firenze, dei restauri da "adottare", selezionati all'interno dello straordinario patrimonio artistico-monumentale fiorentino.
          Tra questi monumenti e opere ci sono anche alcuni importanti interventi realizzabili all'interno del Parco delle Cascine:

            Restauro dello Sferisterio

            Tipologia dell’intervento: l’intervento riguarda il restauro conservativo degli intonaci esterni e l’adeguamento funzionale della struttura in visione dei Mondiali di Ciclismo del 2013.

            Restauto dei monumenti minori

            Tipologia dell’intervento: le opere proposte sono necessarie alla fruizione, al decoro e alla sicurezza del parco oltre a rappresentare un’occasione per dare cura all’estetica degli arredi minori e ridare prestigio a tutto il parco. Opere di restauro e reinserimento degli elementi minori che hanno una fondamentale importanza anche per la definizione delle gerarchie degli scorrimenti pedonali, carrabili e ne individuano la toponomastica. Questi elementi sono l’apparato decorativo e simbolico delle Cascine, arredano e completano il parco e consistono in: Colonne commemorative, Colonnini, Termini e indicatori della toponomastica, sculture  Pantere/Sfinge, fontane e fontanelle.

            Restauro del monumento all'Indiano

            Tipologia dell’intervento: il basamento in pietra e la struttura a baldacchino necessitano di intervento di restauro oltre alla ricostruzione degli elementi mancanti delle ringhiere in ferro e in ghisa. Sono previste opere di mitigazione acustica e paesaggistica sul giardino circostante attraverso barriere vegetali. Per una maggiore protezione dell’ingresso è necessario ricollocare le catene in ferro e gli agganci fra i pilastrini su lato carrabile del piazzaletto.

            Restauro della Fontana Regina Vittoria


            città di firenze
            Comune di Firenze
            Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
            50122 FIRENZE
            P.IVA 01307110484
            Privacy
            Note Legali
            Accessibilità
            Licenza Creative Commons

            Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006